WWE 12

WWE 12 WiiSta per arrivare il nuovo titolo per Nintendo Wii dedicato al mondo del wrestling. Quest'anno la serie di giochi di wrestling per eccellenza cambia nome, semplicemente WWE 12 anzichè WWE Smackdown vs. Raw, e compie il salto verso l'alta definizione. Questo gioco è stato sviluppato dalla Yuke's e prodotto dalla THQ e sarà in vendita nei negozi verso la fine di novembre.
Testimonial del gioco di quest'anno sarà Randy Orton, che ha prestato la sua immagine anche per la realizzazione della copertina.

Le novità che aspettano i giocatori in questo nuovo WWE 12 sono tantissime, ad iniziare dal rinnovato sistema delle prese: non esisteranno più due pulsanti, una per la presa debole ed una per la presa forte, ma il tutto dipenderà da come saprete sfruttare il momento migliore per effettuarne una: nel caso in cui il vostro avversario sia parecchio affaticato o poco lucido, infatti, la presa che realizzerete andrà sicuramente in porto e porterà il risultato sperato.
Anche la gara ad eliminazione è stata rivista: ora non sarete più impotenti durante gli scontri fra altri due avversari, ma avrete la possibilità di intervenire, sia per aiutare un vostro amico che sta rischiando l'eliminazione, sia per mettere in svantaggio uno dei rivali che ritenete pià temibile.

Uscire da uno schienamento in WWE 12 non sarà più così facile come in passato: ovviamente, se il vostro avversario tenta di schienarvi dopo le prime fasi dell'incontro non avrete alcun problema a liberarvi, ma se andando avanti nello scontro le vostre forze saranno diminuite allora risulterà piuttosto arduo riuscire a spezzare il gioco dell'avversario.
Un grosso passo in avanti è stato compiuto anche per quello che riguarda l'intelligenza artificiale degli avversari: non sarà più possibile, infatti, utilizzare la stessa mossa per tutta la durata dell'incontro: il vostro avversario, infatti, dopo essere finito al tappeto un paio di volte attuerà la sua contromossa e non sarà più possibile sorprenderlo nuovamente.

Per rendere ancora più spettacolare e coinvolgente questo nuovo WWE 12 sono state inserite tante nuove ed irriverenti possibilità di insultare, provocare, sbeffeggiare e irridere l'avversario, per non parlare poi delle mosse di esultanza dopo avergli inflitto un duro colpo o addirittura la propria mossa finale.
Se vi troverete in difficoltà, ad esempio se siete vittima di una presa dolorosa da parte dell'avversario, avete la possibilità di colpirlo nei suoi punti scoperti in modo da costringerlo a lasciarvi liberi: in volto, nei fianchi, nei 'gioielli di famiglia', dappertutto pur di trovare il modo di svincolarsi.

La possibilità di creare il vostro personaggio personalizzandolo a vostro piacimento non mancherà neanche quest'anno. Sono state aggiunte tante nuove mosse finale, colpi speciali, entrate suggestive, provocazioni e tanto altro. Anche se come già detto in precedenza, la grande novità di quest'anno è il fatto che gli sviluppatori di WWE 12 non si sono semplicemente limitati a correggere qualche errore presente nei titoli precedenti o ad arricchire i contenuti del gioco, ma hanno operato un restyling completo del gioco rendendolo ancora più realistico, con un dettaglio grafico ai massimi livelli, e con una fluidità del gameplay mai vista. Il nuovo nome che è stato dato alla serie sta anche a simboleggiare questo: il nuovo cambio di passo di una serie che dopo i fasti delle prime edizioni ha finito bene o male col copiare sempre se stessa senza innovare mai.

Sin dall'ingresso in arena dei lottatori appare chiaro come il tentativo di renderli ancora più vivi e reali sia particolarmente riuscito. Le espressioni del volto, gli atteggiamenti durante gli incontri, i colpi inflitti e il modo di studiare l'avversario: tutto incredibilmente personalizzato e particolarmente vicino alla realtà. I wrestler, insomma, non si differenzieranno più solo per la loro mossa finale, e per la loro fisicità, ma il loro comportamento sul ring varierà particolarmente a seconda delle loro caratteristiche.
Non esisteranno più tempi morti durante gli incontri: l'azione sarà molto più fluida e veloce. Grazie al nuovo motore grafico, infatti, i protagonisti non si muoveranno più in maniera irreale e poco naturale, ma l'azione del gioco sarà così fluida che sarà come vedere un incontro vero e proprio in televisione.



Giochi di wrestling per Wii

Se vi piacciono i giochi di wrestling per Wii allora date un'occhiata anche a WWE All Stars e WWE SmackDown vs. Raw 2009.

Giochi della settimana

Queste sono le altre recensioni che abbiamo pubblicato questa settimana: Cars 2: Il Videogioco, Fifa 12, Uncharted 3: L'Inganno di Drake, Battlefield 3 e Lego Harry Potter: Anni 5-7.